Figure di ceramica

3 dicembre 2016

15 gennaio 2017

10:00 A 17:00

Intero € 5, ridotto € 3

Castello Angioino, Rampa Castello, Gallipoli, LE, Italia

Eventi Description

Un pezzo dell’arte figula di Grottaglie arriva al Castello di Gallipoli. Un pezzo di ceramica, smaltata, secondo l’antica arte che da secoli caratterizza la città tarantina con le sue botteghe ancora in piena attività. Il Castello gallipolino apre così le sue porte ai “Presepi d’autore”, 15 opere provenienti dalla sezione presepi del Museo della ceramica di Grottaglie. Si scoprono così figurine e paesaggi fissati nella ceramica con minuzia e infinita maestria, un’abilità coltivata fin dal Medioevo oggi finissima arte in grado di incantare il mondo.

Pastorelli e angioletti, la Sacra Famiglia con il bambinello paffuto, i Re Magi e gli animali, fino a uno dei personaggi più tipici e particolari delle composizioni grottagliesi: lo “sbantusu”, ovvero il pastore che vide per primo la stella cometa.

Nelle sale del Castello di Gallipoli è dunque possibile ammirare e conoscere la storia e l’evoluzione della ceramica grottagliese lungo un percorso che mette in mostra presepi monoblocco o a figure mobili, di piccole dimensioni o a decorazione di piatti pannelli.

Per questa terza edizione della mostra a cura di Daniela De Vincenti, responsabile del Museo della ceramica di Grottaglie, inoltre, per festeggiare il sodalizio d’arte tra Grottaglie e Gallipoli, si può ammirare anche il presepe monumentale realizzato nel 1997 dal maestro Leonardo Petraroli, composto da diverse figure di ceramica smaltata e invetriata.

La mostra “Presepi d’autore” è aperta del 3 dicembre al 15 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, chiuso il lunedì, tranne i festivi.

Visited 118 times, 1 Visit today

Errore sul database di WordPress: [Not unique table/alias: 'm']
SELECT p.ID FROM pia_posts AS p INNER JOIN pia_postmeta AS m ON p.ID = m.post_id JOIN pia_postmeta m ON p.ID=m.post_id AND m.meta_key ='post_city_id' AND FIND_IN_SET( 1, m.meta_value ) WHERE p.post_type = 'event' AND p.post_status = 'publish' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2017-09-25 00:57:50')) AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2016-12-03 10:00')) GROUP BY p.ID ORDER BY m.meta_value+0 DESC

Errore sul database di WordPress: [Not unique table/alias: 'm']
SELECT p.ID FROM pia_posts AS p INNER JOIN pia_postmeta AS m ON p.ID = m.post_id JOIN pia_postmeta m ON p.ID=m.post_id AND m.meta_key ='post_city_id' AND FIND_IN_SET( 1, m.meta_value ) WHERE p.post_type = 'event' AND p.post_status = 'publish' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2017-09-25 00:57:50')) AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) > '2016-12-03 10:00')) GROUP BY p.ID ORDER BY m.meta_value+0 ASC

Eventi correlati

Parco Gondar, Lungomare Galilei, Gallipoli, LE, Italia

8 agosto 2016

21:00 A 23:55

Pinpoint

Uno show tutto salentino accoglie il pubblico del Parco Gondar di Gallipoli, pronto a ballare sui ritmi di due tra i progetti musicali più coinvolgenti della zona. Salgono sul palco i seguitissimi Boomdabash,che stanno spopolando con ”Portami con te”, il nuovo singolo da milioni di visualizzazioni su Youtube. Il brano… Read more »

Castello Angioino, Rampa Castello, Gallipoli, LE, Italia

3 ottobre 2016 A 3 novembre 2016

0833 262 775

Pinpoint

Proseguono con grande successo le attività del Castello di Gallipoli. Dal 3 ottobre al 3 novembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – chiuso il lunedì) le sale dell’antico Castello ospiteranno “NaturArte”, una mostra fotografica di Fabio De Marini medico del pronto soccorso di Gallipoli con la… Read more »

Zeus Beach, Gallipoli, LE, Italia

26 giugno 2016 A 28 agosto 2016

16:00 A 21:00

347 4617035

Pinpoint

Salsa,bachata, reggaeton, kizomba: ti dicono forse qualcosa? Una spumeggiante animazione latina in compagnia delle migliori scuole di danze caraibiche salentine in una delle location più cool della costa gallipolina, Zeus Beach. L’appuntamento è tutte le domeniche con Playa Latina, un aperitivo a suon di Caraibi. Selezioni musicali con Ldj Miky,… Read more »