Tutto in 140 metri quadri

24 dicembre 2016

2 febbraio 2017

10:00 A 23:00

Via Antonietta de Pace, 30, Gallipoli, LE, Italia

Eventi Description

In diversi parti del sud Italia, il Presepe non è solo una consuetudine religiosa ma un’ arte figurativa, che tocca la scultura e la pittura. Sono diversi i comuni della provincia di Lecce che hanno all’interno del calendario delle manifestazioni natalizie, le esposizioni dei Presepi Artistici, e tra questi spicca la città di Gallipoli. Ci si infila tra le viuzze del suo centro storico lasciandosi il mare alle spalle per scoprire il grande presepe artistico realizzato dalla comunità parrocchiale della basilica di Sant’Agata all’interno del locale in via Antonietta De Pace. L’opera si estende su una superficie di  140 metri quadri e rappresenta con amorevole attenzione paesaggi naturali e architetture tipiche. A mettere mano al piccolo universo popolato da personaggi nelle rispettive attività quotidiane sono stati, oltre agli abili artigianali locali, anche le famiglie e i giovani della comunità del centro storico. Cartapesta, legno, pietra i materiali utilizzati nel grande allestimento che mette in mostra anche tutta la maestria gallipolina nell’arte presepiale.

Oltre al presepe artistico, mercoledì 28 alle ore 20 si terrà “A Natale…una nuova costellazione”, La spiritual peformance che riempie di musica e atmosfera natalizia le navate barocche della cattedrale. Musica, danza e recitazione per riflettere sull’autentico significato e valore del Natale per portare un messaggio di speranza e fiducia.

Il presepe artistico della comunità parrocchiale di Sant’Agata è allestito in via Antonietta De Pace, 30 ed è visitabile dal 24 dicembre al 2 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 23.

Visited 105 times, 1 Visit today

Errore sul database di WordPress: [Not unique table/alias: 'm']
SELECT p.ID FROM pia_posts AS p INNER JOIN pia_postmeta AS m ON p.ID = m.post_id JOIN pia_postmeta m ON p.ID=m.post_id AND m.meta_key ='post_city_id' AND FIND_IN_SET( 1, m.meta_value ) WHERE p.post_type = 'event' AND p.post_status = 'publish' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2017-08-21 04:27:04')) AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2016-12-24 10:00')) GROUP BY p.ID ORDER BY m.meta_value+0 DESC

Errore sul database di WordPress: [Not unique table/alias: 'm']
SELECT p.ID FROM pia_posts AS p INNER JOIN pia_postmeta AS m ON p.ID = m.post_id JOIN pia_postmeta m ON p.ID=m.post_id AND m.meta_key ='post_city_id' AND FIND_IN_SET( 1, m.meta_value ) WHERE p.post_type = 'event' AND p.post_status = 'publish' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) < '2017-08-21 04:27:04')) AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND (m.meta_key = 'set_st_time' AND CAST(m.meta_value AS CHAR) > '2016-12-24 10:00')) GROUP BY p.ID ORDER BY m.meta_value+0 ASC

Eventi correlati

Parco Gondar, Lungomare Galilei, Gallipoli, LE, Italia

12 agosto 2016 A 13 agosto 2016

21:00 A 3:00

INFOLINE: 3278215783 - PRENOTAZONI TAVOLI: 3336375502

Pinpoint

Durante le vacanze estive Gallipoli ha una programmazione di eventi, concerti e feste da capogiro! Quest’anno, vi segnalo un evento che sarà senz’altro uno dei più importanti per il Salento e per gli amanti della musica e del clubbing: David Guetta suonerà il 12 agosto a Gallipoli al Parco Gondar…. Read more »

Samsara Beach, Gallipoli, LE, Italia

24 giugno 2016 A 31 agosto 2016

333 35 85 137 • 0833 26 44 18 • RESERVATION PRIVEE: +39 328 115 44 55

Pinpoint

Ogni giorno dal 24 giugno  al 31 agosto 2016, a partire dalle ore 16:00 al Samsara ci sarà il Beach Party

Lungomare G. Galilei, Gallipoli, LE, Italia

17 giugno 2017

17:00 A 20:00

+393483167032

Promosso dallo staff di SalentoVille, il workshop offre a turisti e non un’occasione imperdibile per scoprire attraverso una chiave completamente nuova l’antica danza della pizzica – centrale nella cultura popolare e nell’immaginario salentino – legandola alla pratica della meditazione orientale. Attraverso l’uso di musiche ad hoc, esercizi di respirazione, postura, movimenti specifici (mudràs) e meditazione semi guidata (secondo la tecnica della libertà nella struttura), nel corso del workshop s’imparerà a ballare in maniera creativa, per ritrovare tramite la danza un benessere psico-fisico profondo: in questo modo, si scoprirà il piacere derivante dallo scioglimento dello stress e delle tensioni muscolari, dalla riarmonizzazione dei centri energetici presenti nel nostro corpo e dall’ossigenazione profonda dell’organismo, aprendosi alla creazione di un pensiero positivo.

Questo workshop, che vuole essere il primo di un percorso più ampio, verterà sul tema “Pizzica e Orixàs”. Gli Orixàs sono archetipi nel senso junghiano del termine, vale a dire elementi che si ritrovano nella struttura psichica di ciascuno, con declinazioni diverse da soggetto a soggetto. Durante il workshop del 17 giugno, si lavorerà sull’Orixàs chiamato Oxùm, noto anche come Signora delle Acque Dolci, Principio di Concezione: Oxùm è una forza protettrice del feto e dei neonati, dei ginecologi e degli ostetrici, degli amanti del bello, dell’estetica, della comunicazione; è una forza di fecondità e creatività, simboleggia la rinascita fisica e spirituale, il rinnovamento, la rigenerazione dei tessuti.

L’energia di Oxùm agisce sul secondo e quarto chakra e, liberata in combinazione con le melodie antichissime della pizzica, consente di porci in ascolto del nostro organismo e del cosiddetto “Bambino Interiore”, quel potenziale energetico nascosto dentro di noi che possiamo mettere a frutto per migliorare il nostro benessere, ma che al contrario – se rimane inascoltato o addirittura negato – può agire negativamente sull’equilibrio psico-fisico, come negativamente agiscono tutte le energie inespresse e negate.

Conoscere più a fondo se stessi e il proprio corpo, sfruttando il potere terapeutico di una danza arcaica unita alla meditazione orientale: questo vuol essere il workshop “Meditadanzando”. Il tutto nella splendida atmosfera di un mare e di una spiaggia che non possono che favorire benessere e rilassamento. 

Pinpoint

Una spiaggia, il mare del Salento, la pizzica e la meditazione in un appuntamento per prendersi cura di sé, riscoprendo l’armonia fra corpo e mente: è fissato per sabato 17 giugno (dalle ore 17 alle 20) presso Spiaggia Club a Gallipoli (in zona Lido San Giovanni) il primo workshop “Meditadanzando”, tenuto dalla psicopedagogista e counselor… Read more »